Vantaggiato chiude le selettive a Faenza con una grande vittoria, rientra anche Del Coco.
Da: news
Faenza (RA) 4-5 luglio 2015. E’ stato lo splendido tracciato Monti Coralli di Faenza ad ospitare la terza ed ultima Selettiva Zona Centro-Sud del Campionato Italiano MX Junior, organizzato dalla OffRoad Proracing e dedicato ai giovanissimi del Minicross e della classe 125 2T e che aveva il compito di decidere i qualificati, venti per categoria, per la fase finale del campionato. Un caldo torrido ha accolto il circus dei circa 160 scatenati ragazzi dell’Italiano MX Junior sulla pista di fama mondiale di Faenza, ottimamente curata per due giornate dal moto club Monticoralli nonostante le temperature da solleone. Programma di gare come al solito su due giorni, con il sabato dedicato a prove e qualifiche e la domenica a warm-up ed alle due manche di gara.

Presenti per il Team Puglia il piccolo undicenne salentino Matteo Vantaggiato in sella alla Ktm 65 cc nella Categoria Cadetti 65 ed il rientrante leccese Matteo Del Coco in sella alla Ktm 125 nella Categoria 125 2T, entrambi seguiti con la solita attenzione dalla Scuola Cross Pardi. Nelle prove del sabato Vantaggiato, per la verità già qualificato alla fase finale del campionato dopo le prime due prove, si dimostra subito il più veloce in pista nella sua categoria spiccando il miglior crono che vede al via 35 piloti. La domenica nella prima manche è sfavorito dallo start ma con un grande forcing raggiunge il battistrada Valerio Lata ingaggiando uno spettacolare duello che lo vede all’arrivo secondo di pochissimo in volata. Nella seconda manche partenza a razzo e frazione condotta in testa indisturbato fino alla bandiera a scacchi. L’assoluta al termine della faticosissima e caldissima giornata vede quindi Matteo sul primo gradino del podio, nonché brillantemente al primo posto assoluto nella classifica finale della Zona Centro-Sud, sempre davanti all’amico avversario Lata. Decisamente più difficile la gara di Del Coco, che è risalito in sella da circa una decina di giorni dopo ben quattro mesi di stop dovuti all’infortunio alla caviglia e con soli quattro-cinque allenamenti sulle spalle.

Nelle qualifiche del sabato spicca un 24° posto su 42 presenti nella classe 125. Matteo fa quello che la condizione fisica gli consente al momento cogliendo un piazzamento a ridosso della ventesima posizione nella prima manche, mentre nella seconda per una caduta in partenza ed una fermata ai box per sistemare le leve è più arretrato. La classifica assoluta di giornata lo vede in 27ª posizione finale. Purtroppo il regolamento del campionato di quest’anno che prevede selettive e fase finale è stato molto penalizzante per Del Coco che a causa dell’infortunio e del conseguente stop forzato si è visto pregiudicare la partecipazione alle finali, ma il regolamento è così e quindi c’è poco da fare, è stato comunque molto importante rientrare nella mischia e ci sarà tutto il tempo a soli quattordici anni per ritrovare la condizione fisica migliore. Adesso per il piccolo Matteo Vantaggiato tutto si giocherà nelle tre gare finali di settembre, a distanza di una settimana una dall’altra, che vedranno il confronto diretto, sicuramente da protagonista, con i migliori avversari della Zona Nord e che decideranno le classifiche del Campionato Italiano MX Junior. Grazie a tutti i partner della squadra ed appuntamento alla prossima.