Gioie e dolori di un 2015 ad altissimo livello nel Motocross dei nostri giovani piloti Vantaggiato, Del Coco, Gaballo e Petrelli!
Da: news
Con l’annullamento dell’ultima prova dei Campionati Internazionali su Sabbia “Supermarecross” prevista il primo novembre a Taormina a causa delle proibitive condizioni meteo e la disputa dell’ultima prova del Campionato Regionale MX Puglia svoltasi in trasferta l’8 novembre ad Acerra (NA), si è conclusa la stagione crossistica 2015 del Team Puglia. L’obiettivo anche quest’anno è stato quello di supportare i giovani talenti pugliesi di questa disciplina nella impegnativa attività nazionale. Obiettivo sicuramente riuscito in quanto i quattro portacolori del Team si sono ottimamente messi in luce a livello nazionale, anche se i rallentamenti dovuti agli infortunii sono stati un po’ una costante che ha accompagnato la stagione. Il giovanissimo talento salentino Matteo Vantaggiato, di soli undici anni, seguito dalla Scuola Cross Pardi, si è dapprima aggiudicato le tre selettive Zona Centro-Sud del Campionato Italiano MX Junior nella categoria Minicross Cadetti 65 (Ktm). A maggio ha anche preso parte alla prova italiana del Campionato Europeo Minicross EMX65 a Gazzane di Preseglie (BS) chiudendo con un ottimo quinto posto finale. Nelle tre finali del Campionato Italiano MX Junior, disputate a settembre, Matteo è stato grande protagonista chiudendo il Campionato Italiano, anche con un pizzico di sfortuna, in seconda posizione finale. L’infortunio rimediato in gara a Maggiora ha messo fine anzitempo alla sua ottima stagione, la convalescenza procede bene e presto Vantaggiato tornerà in sella in vista del 2016. New entry nella squadra per il quindicenne leccese Matteo Del Coco, grande specialista dei terreni sabbiosi, al debutto nella categoria 125 2T con la Ktm dopo gli anni del minicross ed anch’egli seguito dalla Scuola Cross Pardi. Stagione iniziata con la prima prova del Supermarecross e con la partecipazione ai difficilissimi Campionati Internazionali di Motocross a febbraio, con una esperienza preziosissima a contatto con i big di questo sport. Subito dopo un infortunio alla caviglia gli ha precluso la partecipazione alle selettive del Campionato Italiano MX Junior pregiudicandogli quindi la qualificazione alla fase finale. A fine anno ha ritrovato la condizione fisica dopo il lungo stop mettendosi ottimamente in luce nella fase finale del Supermarecross.

Anche il quattordicenne salentino Michele Gaballo ha deciso per il passaggio anticipato alla categoria 125 2T dividendosi tra il Supermarecross ed il Campionato Italiano MiniEnduro sempre in sella alla italiana TM. Buona la sua stagione nel Supermarecross al debutto in 125 con una esperienza che gli tornerà preziosa in ottica 2016. Nel MiniEnduro, disputato in tre prove con trasferte lunghissime, Michele ha chiuso, con la TM 85, con una ottima quinta piazza finale meritandosi i complimenti dei veterani dell’enduro. Presente invece nell’attività regionale il diciassettenne Alessandro Petrelli, reduce da un 2014 condizionato da infortuni e problemi fisici. Alessandro con grande pazienza ed impegno ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori, anche se la mancata partecipazione all’ultima prova del Campionato Regionale per problemi fisici gli ha pregiudicato la vittoria in un campionato Agonisti 125 2T che aveva dominato con sicurezza. Al termine di questa ennesima stagione nel fuoristrada il ringraziamento è d’obbligo per tutti i piloti, genitori ed accompagnatori per l’impegno profuso in questo 2015 e a tutte le aziende partner che ci hanno dato fiducia e sostenuto.