DEBUTTA A CANOSA IL TEAM PUGLIA MX2011 gran successo per il 1° Memorial Alex Palanca
Da: news
Il moto club Wolf&Fox lancia il Team Puglia nel fuoristrada dopo i successi ottenuti in pista. Grazie alla passione ed alla competenza di ex campioni come Mimmo Lacerignola e Marco Liuzzi si è messa in piedi una squadra che rilancia Fasano ed il nostro territorio nella disciplina del motocross che in passato ha sfornato tanti piloti di buon livello. Lo scopo del Team è fornire ai piloti sia la struttura logistica che la formazione giusta (preparazione atletica, conoscenza dei regolamenti, approccio professionale agli allenamenti ed etica sportiva). Variegata la compagine di questa prima stagione, si va dagli esperti Michele Pinto (MX2) e Danilo De Pace (MX1), alle giovani promesse Francesco Savoia (MX2 Under 21) e Stefano D’Amico (Promo 4T) all’Over 40 Pasquale Piccoli (Promo 4T). Nonostante il poco tempo si è giunti alla prima prova del Campionato Regionale con una invidiabile struttura (furgone, gazebo, attrezzatura) e l’assistenza tecnica della Motorfixing di Pasquale Nardelli.

Come al solito molto curata la veste grafica sia delle moto che dell’abbigliamento molto apprezzata da pubblico e addetti ai lavori. Il programma prevede alcuni mesi per il raggiungimento della giusta forma fisica, il motocross è una disciplina molto faticosa che richiede duri e costanti allenamenti, ma fortunatamente il Team Puglia può contare fra i propri soci su Michele Dipace, esperto preparatore atletico che in questa stagione oltre al velocista Flavio Gentile seguirà anche la banda del cross. Grande risposta del mondo crossistico meridionale ad onorare il mitico “Alex Palanca” scomparso lo scorso anno con un memorial in pista in cui tante vecchie glorie hanno rivestito i panni di pilota per ricordarlo in prima linea stringendosi attorno ai suoi commossi ed orgogliosi genitori. Un plauso al Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana ed al Moto Club Valle dell’Ofanto per la riuscita regia dell’intera manifestazione nonostante il meteo avverso, con buona soddisfazione dei quasi 100 piloti presenti alla manifestazione. Canosa di Puglia, 13 Marzo 2011, prima prova Campionato Regionale Puglia Motocross. Passando all'analisi delle gare dei piloti del team Puglia, dobbiamo rilevare che il primo appuntamento si è rivelato subito estremamente difficile in quanto valevole anche per il Trofeo Sud Italia, con la presenza quindi di piloti molto veloci da tutto il sud Italia, in particolare abruzzesi, campani e calabri. Cominciamo dal più giovane, Francesco Savoia, impegnato nella MX2 under21. Alla terza gara della sua vita Savoia si è battuto dignitosamente in una giornata molto difficile e combattuta dominata dai velocissimi piloti del team abruzzese di Pardi. Nonostante cattive partenze nelle due manches e qualche disavventura, Francesco ha lottato tenacemente nel gruppo, terminando con un secondo posto ai fini della classifica combinata del campionato regionale MX2 under21. Degna di nota la sua progressione nella seconda manche, segno di grandi margini di miglioramento. Nella Promo 4T, che ha corso unitamente alla MX2, erano impegnati i due debuttanti Stefano D'Amico e Pasquale Piccoli. Il più giovane D'Amico, in gara con i piloti di notevole esperienza della MX2, ha colto al suo debutto un notevole terzo posto di categoria, avendo anche l'onore di essere premiato sul podio finale della Promo 4T.

Un ottimo debutto per lui che lascia ben sperare. Anche il veterano Pasquale Piccoli si è battuto al meglio, una esperienza di grande utilità per il suo futuro. Quinto nella classifica di regionale. Nella MX2 vi è stato il rientro, dopo qualche anno di assenza, di Michele Pinto. Nella categoria più difficile e combattuta di giornata, dominata dal velocissimo calabrese Carbone, Pinto ha lottato con esperienza, compensando una condizione fisica ancora non ottimale proprio con la grande saggezza. Buon quinto ai fini della classifica di campionato regionale e con grandi margini di miglioramento. Infine impegnato nella MX1 l'altro rientrante Danilo De Pace. Anche per lui una categoria molto combattuta con piloti velocissimi e duelli molto spettacolari tra piloti campani, pugliesi e calabri. Debutto sofferto per lui a causa soprattutto di problemi fisici ad una spalla, dovuti ad un infortunio in allenamento, che lo ha limitato.

Ma non per questo si è dato per vinto ed ha corso le due manches onorevolmente, cogliendo alla fine un terzo posto nella classifica di campionato regionale MX1 dietro ai pluricampioni regionali Capurso e Sallicati. In conclusione un debutto positivo che fa ben sperare, i piloti adesso hanno un pò di tempo per migliorare la loro condizione fisica e sicuramente al prossimo appuntamento con la seconda prova di campionato regionale il 10 Aprile a Torchiarolo (Br) saranno pronti a combattere e a dare il meglio per onorare la divisa.