Chiuso il Campionato Regionale Enduro a Taranto: terzo Nunzio Schena (E2)! Grande spettacolo nella Enduro Sprint con Schito, Carrisi e Di Gennaro protagonisti!
Da: News
Taranto, 7 Ottobre 2012. Una domenica davvero indimenticabile per il fuoristrada pugliese, ben 99 piloti hanno onorato l’impegno del Moto Club Taranto off road nel riportare l’enduro in terra jonica. Per la precisione 83 partecipanti alla quinta prova del Campionato Regionale Enduro e 16 alla sfida “crossistica” dell’enduro sprint nel solo fettucciato. Una giornata calda ed intensa con duelli meno serrati vista la specificità della prova speciale, un fettucciato in piano largo e veloce da veri crossisti, abinata ad un giro bello e tecnico di 25 km. Il dominatore assoluto è stato Gaetano Serviddio che in questa occasione non ha avuto rivali, mentre la sfida per il secondo posto in classifica regionale fra l’esperto Francesco Marseglia ed il rientrante Nunzio Schena si è conclusa a favore del primo per un secondo e mezzo in gara ed un solo punto in classifica finale! Una bella sfida durata tutto l’anno e resa ancora più bella dal clima leale e sportivo che unisce questi ragazzi ormai “quasi amici”! Da segnalare la splendida vittoria nel minienduro di Alessandro Petrelli con tempi degni della classifica assoluta e l’ottimo secondo posto in S1 del rientrante Marco Lombardi.
Roberto Schena consegna il “Memorial Carlo Schena” all’endurista lucano Michele Casale, giunto terzo in S3 e ritenuto il più vicino allo spirito motociclistico di Carlo.
Uno show quello di Jacopo Schito nella gara di enduro sprint, il giovane salentino con la piccola 125 2t ha sbalordito con tempi da record per tutti e cinque i passaggi, bella gara anche di Marcello Carrisi secondo e Stefano Di Gennaro che ha preceduto Vito Marseglia, tutti crossisti del Team Puglia. Massimo Caroli e tutto lo staff del moto club organizzatore hanno fatto un ottimo lavoro, unico neo la troppa polvere in prova speciale, che però è stata perdonata grazie al ben allestito giro da enduro, all’ottima logistica presso l’”Ippodromo Paolo VI” con paddock asfaltato, palco partenza e parco chiuso perfetti ed addirittura uno spettacolo di freestyle per il numeroso pubblico presente. Emozioni alle stelle a fine gara quando durante la premiazione siamo entrati nel vivo del memorial “Maurizio Corrente” e “Carlo Schena”, personaggi amati e mai dimenticati dai fuoristradisti del sud. Il primo è andato al vincitore assoluto Serviddio, consegnato direttamente dalla moglie e dalla figlioletta dello scomparso Maurizio con l’aiuto del presidente regionale della FMI Mino Castabile.
Nunzio Schena (ktm 400) impegnato nel rapido fettucciato della gara tarantina.
È stato il fratello Roberto a consegnare invece il memorial “Carlo Schena” ad un incredulo Michele Casale, giunto dalla vicina Basilicata e ritenuto il più vicino allo stile “naturalistico” dell’andare in moto del creatore del “Motorally Fotografico” e fondatore del moto club Wolf&Fox Carlo Schena. Attimi commoventi vissuti in splendida condivisione di un ricordo che non svanirà mai. Si archivia così una stagione storica dell’enduro pugliese in cui è sancita la rinascita con belle gare ed un numero di piloti sempre in aumento, con la speranza che il prossimo anno crescano ancora sia le gare che il numero dei partecipanti!