Ottimo avvio del Team Puglia nel regionale di Motocross: gara dominata da Schito, vincono anche il “mini” Meraglia e Marseglia!
Da: News
Si è aperta domenica 10 marzo la stagione del Motocross targato Federmoto con la disputa della prima prova di Campionato Regionale Puglia e Basilicata sul bellissimo impianto "Don Paolo" di Montalbano Jonico (MT) con la regia del moto club Montalbano Jonico. Una bella giornata di sole ed una pista in ottime condizioni hanno accolto i circa settanta partecipanti. Ai nastri di partenza per la terza stagione consecutiva il Team Puglia si è presentato con la sua rinnovata squadra proseguendo nella strada già tracciata di puntare sui giovanissimi. Look rinnovato per il 2013 con livrea bianca e verde oltre ad i colori dell’arcobaleno che ben ricordano la nostra variopinta regione. Avvicenti e piene di colpi di scena le varie gare, soprattutto quella degli Agonisti.

Negli intervalli si sono inoltre esibite anche vecchie glorie del Motocross pugliese e lucano con moto anch'esse storiche, veri gioielli appartenenti al passato. Passando alle gare vere e proprie, nella categoria minicross subito a segno la nostra new entry Giulio Meraglia. Il piccolo salentino (appena tredici anni) si è dovuto sudare la vittoria, sfavorito anche da cattive partenze (cancelletto difettoso!), dopo un lungo duello sul filo dei secondi con il suo amico avversario Giaffreda autore di un errore decisivo nella seconda manche. Ma questo duello proseguirà certamente per tutta la stagione. Molto emozionante e spettacolare la gara riservata agli Agonisti, categoria che raggruppa tutti i top driver delle classi Mx1, Mx2 e 125.

Doppietta senza discussioni per il quindicenne Jacopo Schito che con la piccola 125 2T ha monopolizzato la classifica assoluta con la sua azione decisa e sicura. Un buon test per il talento di Otranto in procinto del debutto nel difficile Campionato Italiano 125. Alle sue spalle grande lotta nella Mx2 tra il nostro Stefano Di Gennaro ed il portacolori del team Marino Daniele Di Bari. Una vittoria di manche a testa e prima posizione in classifica di categoria per Di Bari, che corre con licenza campana, davanti a Di Gennaro.

Terzo gradino del podio per il nostro Pierluigi Andriani, alle prese con partenze nelle retrovie e che ha lottato senza risparmiarsi. Nella Mx1 la vittoria non è sfuggita all'ostunese Vito Marseglia, terzo assoluto in entrambe le manche ma primo della sua categoria. L'obiettivo per lui è quello di ripetere la vittoria nel campionato. Davvero sfortunato invece il diciottenne Marcello Carrisi che, dopo una ottima prima manche chiusa al sesto posto assoluto, ha subito un infortunio al ginocchio nella seconda mentre lottava a centro gruppo dopo una cattiva partenza. Per lui rottura del crociato del ginocchio e stagione purtroppo compromessa.

Lo sport è anche questo ed a lui vanno i nostri auguri di rimettersi al più presto. Assente a questa prima di regionale l'altro nostro portacolori Alessandro Petrelli bloccato da qualche fastidio fisico in fase di risoluzione. Questo primo round di campionato si chiude quindi per il Team Puglia con tre primi posti e con la consapevolezza che bisogna lottare sempre, anche contro la cattiva sorte. Appuntamento adesso alla seconda di campionato a Ruffano (LE). La squadra desidera ringraziare gli sponsor che, dopo i buoni risultati del 2012, hanno deciso di rinnovare la fiducia anche per questo 2013: Liuzzi Rappresentanze, Ragusa Grafica Moderna, Lancredi, Brunetti Motors e naturalmente il moto club Wolf&Fox.