Il Team Puglia domina nel trofeo Bridgestone 1000 con Flavio Gentile autore della pole e vincitore sia sul bagnato (gara 1) che su pista asciutta (gara2). Bene anche Rossano Albanese nella RRCup 1000!
Da: News
Campagnano di Roma, 31 Maggio e 1° Giugno 2014. Positivo esordio del Team Puglia nei Trofei nazionali in pista in cui partecipa. Sia il Trofeo RR Cup a cui prende parte Rossano Albanese (Aprilia 1000) che il Trofeo Bridgestone in cui corre Flavio Gentile (Ducati 1198) erano stati rinviati alla gara d’esordio di Misano per un tragico evento, e quindi l’appuntamento di Vallelunga vede finalmente le prime classifiche stagionali. Nel Bridgestone il programma prevede il recupero della gara non disputata a Misano con una doppia gara nel week end romano e quindi una sola qualifica sabato mattina e poi gara uno sabato pomeriggio e gara due domenica sera. Il fantastico lavoro dei nostri tecnici Pasquale Nardelli e Giuseppe Clemente riesce a dare a Gentile una moto affidabile e prestante nonostante la completa assenza di test e le cangianti condizioni atmosferiche. In un breve e complicato turno di qualifica Gentile ottiene una sudata pole, e mentre sembra si sia giunti ad un buon set up per la gara del pomeriggio bisogna fare i conti con un improvviso scroscio di pioggia. In fretta e furia si montano le rain e si entra in pista con la suspance di non aver mai girato con la Ducati con queste gomme. L’esperienza del pilota fa la differenza, Flavio parte al comando e pur con cautela riesce a guidare il gruppo. La pista comincia ad asciugarsi e complica tutto, un bel duello con Pedrini e Poggi e ultimo giro con sorpasso e difesa del primo posto fino al traguardo con le gomme ormai finite, una prima grande vittoria sudata e meritata. La domenica bisogna attendere le 18 per gara due, questa volta il sole c’è e la pista è scivolosa ma per il caldo. Come assettare la moto con le nuove ottime slick Bridgestone? Si sceglie un set up conservativo non avendo prove sufficienti per andare sul sicuro.


Al via Flavio scatta in modo perfetto e si porta subito al comando, giro dopo giro riesce a scrollarsi gli avversari con le rapide Bmw e Kawasaki ed accumula un vantaggio di sei secondi, poi un doppiaggio complicato e qualche problema di freni riportano Tomassoni a soli due secondi, ma Gentile stringe i denti e con caparbietà allunga ottenendo il giro veloce sotto la bandiera a scacchi vincendo anche gara due con un discreto margine. Cominciare con due vittorie in un week end non è male, soprattutto sapendo quanti sforzi bisogna fare per gestire la non semplice Ducati 1198 messa a disposizione da Michele Di Pace che inoltre è il preparatore atletico dei nostri piloti nella mitica palestra dell’Athletic Team di Barletta. Gran lavoro anche di Francesco Albanese e Renzo Guarini in grado di accudire nel migliore dei modi la bella Aprilia di Rossano Albanese nel Trofeo RR Cup gommato Pirelli. In questa gara d’esordio procede la messa a punto ed il sesto posto in griglia è ottimo consideranto l’alto livello di moto e piloti presenti. La moto italiana in versione Stock paga ancora un certo deficit di cavalli rispetto a Bmw e alle giapponesi, ma la guida pulita di Albanese nel misto vale tempi di tutto rispetto. In una gara caratterizzata dal forte caldo Rossano ha lottato con una inaspettata scivolosità del posteriore e dopo una non felice partenza ha recuperato fino a chiudere settimo ad un soffio dalla top five.