Team PugliaNews
Magione (PG), 9 luglio 2006. Si è svolta sul circuito umbro la terza prova del Campionato Italiano Motocicliste, in un week end caldo per le sfide in pista ma rinfrescato dalla pioggia del venerdì. La classe 600 diventa sempre più emozionante con almeno quattro protagoniste sempre più competitive e vicine. Ha primeggiato la fresca vincitrice del Campionato Europeo Chiara Valentini, subito al comando grazie alla pessima partenza della autrice della pole Manuela La Licata, poi fuori pista al secondo giro. Grande partenza della portacolori del Team Puglia Eliana Pezzilli che sfila seconda seguita da Cristina Peluso che riesce poi a scavalcarla.
La gara è lunga, venti interminabili giri resi ancor più emozionanti dal frequente “incrocio” con i doppiati che ha spesso favorito o danneggiato i vari protagonisti. Con la ducatista Valentini in fuga per la vittoria lo spettacolo lo offrono la Peluso e la Pezzilli che giro dopo giro giunge in scia, un paio di volte si scambiano la posizione e migliorano il tempo delle qualifiche, ma resta il problema dei doppiaggi, ci vuole la fortuna di trovarli al posto giusto e non sempre capita, al penultimo giro Eliana Pezzilli transita sul traguardo in seconda posizione, ma poi nel giro finale la Peluso fa valere la maggiore esperienza e chiude la gara con pochi centimetri di vantaggio. Un bel podio con la Valentini vittoriosa, Cristina Peluso seconda e la pugliese Pezzilli sul terzo gradino ma felicissima di aver trovato una maggiore convinzione ed un maggiore feeling col team e con la YAMAHA R6 ‘06 bianca e verde che resta una delle moto più ammirate del paddock.
Prosegue anche l’apprendistato della “Valentina” Ilaria Debenedettis che sia pur esordiente si è qualificata nella gara del Campionato Italiano ed ha chiuso in dodicesima posizione.