Team PugliaNews
Edizione ricca di significati quella appena conclusa del Trofeo Inverno all’Autodromo del Levante, la ventesima a sugellare 20 anni di attività per questo circuito che resta la vera palestra dei piloti meridionali a due e quattro ruote. Una edizione caratterizzata dal rilancio con griglie numerose e ricche di giovani talenti assieme a qualche nome storico che ha già lasciato il segno nell’albo d’oro.
Il Team Vasar non ha potuto schierare le centaure protagoniste del campionato femminile per la concomitanza col Salone di Milano, ma ha messo a disposizione di Flavio Gentile la Yamaha R1 Stock, certamente non a livello delle vere Open o delle Superbike presenti, ma utile almeno ad essere in griglia. Ben assistito da Pasquale Nardelli e Giuseppe Clemente della Solomoto il fuoriclasse fasanese ha reso vincente una moto quasi di serie stracciando le velleità degli avversari con due pole e tre vittorie su tre gare.
Il suo passo da record è stato irraggiungibile soprattutto nelle fasi iniziali delle gare, partenze perfette e ritmo da qualifica nei primi giri tanto da accumulare vantaggi poi facili da gestire come in occasione della gara finale dove pur restando senza frizione negli ultimi 10 giri manteneva un ritmo tale da tagliare il traguardo in testa.
Applaudito e consacrato campione soprattutto dai propri colleghi l’ormai maturo Flavio Gentile si appresta a cominciare una nuova sfida agonistica che lo vedrà impegnato nella prossima stagione nel Campionato Italiano Superbike con un team molto prestigioso! Da apprezzare il clima sportivo creato dal Moto Club Sport Puglia del sempreverde Michele Di Gioia che ha saputo con nuove leve ridare linfa alla macchina organizzativa sempre ben appoggiata dal Comitato Regionale Pugliese della Federazione Motociclistica italiana.